La Nostra Storia

SCUOLA BASKET FAENZA ASD

SCUOLA BASKET nasce nel 2001: Centro Mini Basket Maschile e Femminile.

Scuola Basket Faenza nasce come centro mini basket maschile nel 2001, inaugurando nella stagione sportiva 2001-2002 corsi di avviamento alla pallacanestro per bambini dai 5 agli 11 anni. Nasce quindi il logo della Associazione che è da sempre la TIGRE del BASKET!! Dal 2004 invece Scuola Basket è anche Centro Mini Basket Femminile. Pertanto ormai da diversi anni i Corsi sono rivolti a maschi e femmine, da 5 anni fino alla categoria Esordienti, ovvero fino ai ragazzi della prima media, 12 anni.

SCUOLA BASKET FAENZA pertanto negli anni è anche stato  SETTORE GIOVANILE FEMMINILE, con un proprio serbatoio che vantava  oltre 80 tesserate e la partecipazione fino al Campionato Under 18, ottenendo ottimi risultati a livello Nazionale.

Due finali Nazionali raggiunte con la squadra Under 16 delle annate 2000 2001, ottenendo ottimi risultati.

Di quel gruppo punta di diamante Serena Soglia, classe 2000, ora in serie A2 col Basket Project e che vanta numerose partecipazioni a manifestazioni con la maglia della Nazionale.

Scuola Basket Faenza  è presente anche  nella programmazione delle attività sportive delle  Scuole Elementari di Faenza con un progetto che prevede mesi di collaborazioni con le classi che ne fanno richiesta e lezioni di avviamento al Mini Basket tenuti da nostri istruttori qualificati. 

Dalla Stagione 2014/2015 Scuola Basket Faenza ha partecipato  a proprio nome anche al Campionato Seniores di SERIE B FEMMINILE, mentre nella Stagione Sportiva 2016-2017 ha conquistato la Promozione in Serie A2 femminile, campionato che disputerà regolarmente nella Stagione 2017 – 2018-

Da Luglio 2017 il Settore Giovanile Femminile e la Serie A2 sono diventati  FAENZA BASKET PROJECT GIRLS , pertanto SCUOLA BASKET FAENZA ASD attualmente si occupa  del CENTRO MINI BASKET , sia maschile che femminile.